Diritto Amministrativo
Contenzioso
Lo Studio vanta una consolidata e riconosciuta esperienza nel contenzioso amministrativo, in particolare nei settori dell'energia, degli appalti pubblici, delle autorizzazioni e delle concessioni, del diritto sanitario, delle privatizzazioni, delle società miste, dei concorsi pubblici, della responsabilità amministrativa e contabile e del pubblico impiego, nonché in materia elettorale.
Appalti e contratti pubblici
Lo Studio vanta una rilevante esperienza in materia di appalti nei settori ordinari e speciali, concessioni, partenariati, project finance e, più in generale, forme di collaborazione tra pubblico e privato.
I professionisti dello Studio prestano attività di consulenza e assistenza legale sia ad operatori privati che ad enti pubblici in tutti i settori in cui si svolgono procedure ad evidenza pubblica: lavori pubblici, infrastrutture strategiche, servizi attinenti all’architettura ed ingegneria, servizi e forniture.
L’attività di consulenza attiene ad ogni fase delle procedure di affidamento: dalla preparazione degli atti di gara e delle determinazioni preordinate e propedeutiche all’indizione delle procedure nell’interesse delle Stazioni Appaltanti, all’assistenza dei privati nella predisposizione dell’offerta e della documentazione amministrativa, sino alla sottoscrizione del contratto e alla sua esecuzione.
Lo Studio assiste abitualmente clienti, sia pubblici che privati, nel contenzioso in materia di appalti e contratti pubblici, sia dinanzi al Giudice amministrativo sia dinanzi al Giudice civile.
Il Prof. Avv. Francesco Saverio Marini:
- vanta una rilevante esperienza nello svolgimento di attività di supporto al RUP;
- ha rivestito e riveste il ruolo di Presidente di Collegi Tecnici Consultivi ex d-l. n. 76 del 2020 e s.m.i., di Commissioni per gli accordi bonari;
- ha rivestito il ruolo di presidente di Collegi arbitrali in materia di contratti pubblici;
Sia i soci che i professionisti dello Studio svolgono attività accademiche, di ricerca e di formazione in materia di contratti pubblici.
Il Prof. Avv. Francesco Saverio Marini, in particolare, è Delegato per gli Affari Giuridici del Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e, in questa veste, si è occupato e si occupa delle procedure di evidenza pubblica gestite dall’Università, tanto in sede di affidamento che in fase esecutiva.
Nel 2018 è stato componente del Gruppo di Lavoro per la revisione Codice dei Contratti Pubblici di cui al d.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.., costituito dal Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti il 18 giugno 2018.
Autorità indipendenti
Lo Studio offre ai propri clienti una qualificata assistenza nei rapporti con le principali Autorità amministrative indipendenti – ANAC, AGCM, AGCOM, ARERA e ART – sia nei procedimenti preordinati all’irrogazione di sanzioni, sia nei procedimenti relativi alla consultazione pubblica preordinata all’adozione di atti di natura regolatoria. La competenza nel settore garantisce una completa assistenza stragiudiziale e contenziosa, dall’invio di segnalazioni all’Autorità, alla difesa in sede procedimentale, alla proposizione di ricorsi contro provvedimenti sanzionatori.
Antitrust e tutela della concorrenza
Lo Studio vanta una significativa esperienza nell’ambito del diritto della concorrenza, avendo assistito numerosi operatori economici nei procedimenti dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei settori degli abusi e delle intese, delle concentrazioni, degli aiuti di Stato e delle pratiche a tutela dei consumatori.
L’assistenza riguarda tutti gli aspetti del diritto della concorrenza e delle pratiche commerciali scorrette ed è volta ad affiancare le imprese:
- nei procedimenti dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per intese restrittive ed abusi di posizione dominante;
- nelle operazioni di concentrazione;
- nella redazione di pareri in relazione ad operazioni societarie e di stipula di accordi commerciali;
- nei procedimenti per pratiche commerciali scorrette;
- nei successivi contenziosi dinanzi al Giudice Amministrativo relativi all’impugnazione dei provvedimenti sanzionatori dell’AGCM, nonché nei contenziosi dinanzi al G.O. relativi alle violazioni in materia di concorrenza.
Il Prof. Avv. Francesco Saverio Marini è stato, dal 2009 al 2011, Consigliere giuridico dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulle questioni in materia di concorrenza e di tutela del consumatore nei settori dell’energia, dei trasporti, delle comunicazioni e dei servizi.
Energia, rinnovabili e ambiente
Lo Studio vanta una riconosciuta esperienza nel settore dell’energia, nell’ambito del quale ha svolto una cospicua attività di contenzioso nell’interesse di primari operatori del settore responsabili di impianti alimentati da fonti rinnovabili, sia sotto il profilo dei procedimenti autorizzatori sia per quanto concerne la qualificazione e l’incentivazione degli impianti. In quest’ambito, vasto è anche l’impegno a livello stragiudiziale, con riferimento alla gestione dei rapporti sia con il soggetto erogatore di incentivi all’energia rinnovabile, sia con le amministrazioni competenti al rilascio dei titoli e delle certificazioni necessarie a ottenere l’incentivazione, sia, ancora, nei rapporti istituzionali volti a promuovere e sollecitare interventi normativi confacenti alle esigenze del settore. Lo Studio, grazie alla lunga tradizione di assistenza agli operatori del settore, mette a disposizione dei propri clienti le competenze per affrontare tutte tutti gli aspetti che riguardano il settore energetico: dai profili regolatori e urbanistici ai procedimenti relativi alla concessione di incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Cospicua è anche la competenza in materia ambientale, grazie alla proficua assistenza fornita a Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati in relazione ai procedimenti di VIA, VAS, AIA, nonché in relazione a provvedimenti d’urgenza adottati in relazione a emergenze di carattere ambientale e sanitario.
Urbanistica ed edilizia
Lo Studio ha una significativa esperienza nella materia del diritto urbanistico e dell’edilizia. In tale ambito, grazie all’approfondita conoscenza della normativa di settore, i professionisti dello Studio offrono assistenza a Pubbliche Amministrazioni e privati che intendano attuare interventi di trasformazione del territorio o di riqualificazione urbana, interventi su immobili ed edifici, anche attraverso i nuovi strumenti dell’urbanistica consensuale e contrattata. Lo Studio offre, inoltre, assistenza con riferimento alle procedure di espropriazione per pubblica utilità e al diniego di autorizzazioni e concessioni, nonché in materia ambientale (contenziosi su procedure VAS, VIA, AIA) e governo del territorio (titoli edilizi e pianificazione).
Telecomunicazioni
Lo Studio assiste clienti privati e pubblici che operano nel settore delle telecomunicazioni fisse e mobili, radiotelevisione e internet e fornisce assistenza nelle procedure per l’assegnazione dei diritti d’uso di frequenze da destinare ai servizi di comunicazione elettronica. Lo Studio vanta, inoltre, una rilevante e qualificata competenza in materia di comunicazioni e informazioni ai sensi del d.lgs. n. 159/2011 e s.m.i., anche in relazione ai conseguenti risvolti nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, in materia di contratti pubblici, di erogazione di contributi pubblici, di autorizzazioni all’esercizio di determinate attività. In coordinamento con il Dipartimento civile la materia è anche approfondita in rapporto a procedure concorsuali che riguardino i soggetti attinti dalle misure del Codice di prevenzione antimafia.
Contenzioso elettorale
Lo Studio vanta una specifica esperienza nel contenzioso sugli atti preparatori inerenti alle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi elettivi di Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni, e Parlamento europeo, a quello successivo alla proclamazione degli eletti, a quello riferito a cause di incandidabilità, incompatibilità, impresentabilità, ecc... Lo Studio assiste, inoltre, fornisce assistenza nel contenzioso davanti agli organi di Autodichia, per quanto riguarda le elezioni per il rinnovo dei componenti delle Camere della Repubblica.
Diritto Sanitario
Lo studio ha una vasta esperienza in relazione ai profili giuspubblicistici della sanità, con particolare riferimento ai rapporti tra Stato, Regioni e soggetti privati accreditati all’esercizio di prestazioni sanitarie. L’assistenza si sviluppa sia nell’ambito contenzioso, principalmente inerente alla determinazione delle tariffe, alla fissazione di tetti di spesa e budget, alla regolazione dei rapporti contrattuali e del sistema dei pagamenti, sia a livello stragiudiziale, attraverso l’assistenza nei rapporti con le Regioni, le ASL, gli enti locali, anche in coordinamento con il dipartimento di diritto civile per quanto concerne la fattibilità di operazioni societarie fra soggetti autorizzati e accreditati.
Team