Assistiamo le imprese e i clienti in pressoché tutte le fasi e le aree della loro attività, forti della nostra esperienza nel diritto commerciale e societario, nelle procedure concorsuali e nella gestione delle crisi d’impresa, nel diritto della concorrenza, in quello bancario e finanziario. Sempre attenti alle novità normative e giurisprudenziali, seguiamo da vicino le innovazioni che le più recenti riforme hanno introdotto nel nostro ordinamento, dal Codice della crisi al Codice antimafia, dal Private enforcement antitrust alle class actions.
Assistiamo i clienti nella materia del diritto commerciale e societario, vantando una più che ventennale esperienza nel contenzioso d’impresa e delle società, in particolare nelle azioni di responsabilità verso gli organi sociali, nelle impugnative di delibere assembleari (di nomina o revoca amministratori, di approvazione del bilancio, di operazioni sul capitale, di approvazione di operazioni straordinarie come trasformazioni, fusioni, scissioni, emissione di obbligazioni), nelle azioni di revoca di amministratori e nei procedimenti cautelari, nelle controversie tra soci sulle partecipazioni e i relativi diritti e quelle derivanti da patti parasociali, nelle opposizioni dei creditori alle operazioni straordinarie, nei procedimenti di volontaria giurisdizione societaria, nei procedimenti previsti dall’art. 2409 c.c. per gravi irregolarità nell’amministrazione. Il Prof. Avv. Ulisse Corea è stato relatore in numerosi convegni sul contenzioso d’impresa e in particolare endosocietario ed è autore di diverse pubblicazioni in materia, anche monografiche (La sospensione delle deliberazioni societarie nel sistema della tutela giurisdizionale, Giappichelli, 2008).
Lo Studio opera tradizionalmente nel diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale ad ogni soggetto coinvolto: dagli organi delle procedure concorsuali, ai soggetti creditori, alle imprese in stato di crisi. L'assistenza è estesa alla negoziazione e redazione di accordi di ristrutturazione del debito, presentazione di proposte di concordato preventivo e fallimentare, transazioni fiscali, nonché alla fase preliminare di gestione della crisi, valutando la soluzione più adeguata al suo superamento e alla salvaguardia dei valori dell’impresa e del ceto creditorio. L’attività dello Studio si concentra poi sull'intera area del contenzioso nelle procedure concorsuali, dalla presentazione di istanze di fallimento/liquidazione giudiziale ai giudizi di reclamo e di cassazione avverso le relative sentenze, dalla procedura di ammissione di crediti al passivo alle opposizioni, dall'esperimento di azioni di responsabilità, alle azioni revocatorie, alle misure preventive e cautelari. Il Prof. Avv. Ulisse Corea ricopre anche incarichi di Curatore e di Commissario giudiziale in procedure di concordato preventivo. È Co-Direttore del Corso di Alta formazione in La gestione delle crisi di impresa presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Grecia di Catanzaro dove è stato docente anche del Corso di Alta formazione I gestori della crisi da sovraindebitamento. Inoltre è responsabile dell’Osservatorio sulle procedure di regolazione della crisi d’impresa e dell’insolvenza della Rassegna dell’esecuzione forzata, Edizioni Scientifiche Italiane. Il Prof. Avv. Renato Marini è stato per diversi anni docente di diritto fallimentare all’Accademia della Guardia di Finanza.
Lo Studio ha una ormai considerevole esperienza nella consulenza legata alle procedure di amministrazione straordinaria e giudiziaria introdotte ai sensi del Codice Antimafia, ivi compresi i rapporti con le procedure concorsuali disciplinate dal Codice della crisi d’impresa, agli effetti e alle implicazioni delle interdittive antimafia tanto sul versante civilistico che amministrativo. Assistiamo, su autorizzazione dei competenti Tribunali penali, diverse Amministrazioni Giudiziarie di società o aziende oggetto di sequestri o interdittive disposti ai sensi del Codice Antimafia, nonché soggette ad Amministrazione straordinaria ai sensi del d.l. n. 90 del 2014. Lo Studio assiste altresì privati e imprese nell’ambito delle procedure di tipo concorsuale disciplinate dal Codice Antimafia per far valere diritti reali e di credito nei confronti delle società colpite dai suddetti provvedimenti. Il Prof. Avv. Ulisse Corea è altresì docente del Corso di Alta formazione in amministrazione giudiziaria di beni e aziende organizzato dalla LUISS School of Law, componente del Comitato scientifico dell’Istituto Nazionale degli Amministratori Giudiziari (INAG) ed è stato relatore in diversi convegni in materia.
Lo Studio vanta specifiche competenze nel contenzioso bancario, assistendo primari istituti di credito, nazionali ed esteri, società detentrici di portafogli di crediti e servicer, fornendo assistenza legale sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Gli avvocati dello Studio hanno così maturato una significativa esperienza nelle più importanti aree del contenzioso relativo a rapporti con banche ed intermediari finanziari, con particolare riferimento a: interessi anatocistici o usurari, violazione delle norme dettate in tema di trasparenza bancaria, assistenza legale innanzi agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ABF, ACF, Istituti di mediazione); revocatorie ordinarie e fallimentari; gestione e recupero di crediti derivanti da contratti di leasing e bancari, tanto nelle procedure esecutive individuali che concorsuali; impugnative di provvedimenti sanzionatori della Banca d'Italia e della Consob; redazione di due diligence aventi ad oggetto crediti deteriorati e di accordi di cessione di crediti. Nel 2017, lo Studio ha ricevuto il premio Legalcommunity Award per il “Contenzioso dell’Anno” in relazione alla riforma delle Banche Popolari.
Lo Studio presta assistenza in tutta l’area dell’Intellectual e Industrial Property. In particolare, nella tutela dei diritti d’autore e dei diritti connessi in relazione a opere artistiche, letterarie, scientifiche, ingegneristiche, fotografiche, di design, ecc.; e nella tutela di marchi e brevetti, know-how, segni distintivi dell’impresa. Assistiamo i clienti nella redazione di accordi di licenza, distribuzione, cessione dei diritti, nonché nei rapporti con le collecting. Assistiamo anche organismi di gestione collettiva nei rapporti con gli organismi di emissione, utilizzatori, produttori e distributori. Vasta è l’esperienza nel contenzioso avente a oggetto plagi, contraffazioni e più in generale condotte costituenti concorrenza sleale.
Lo Studio, grazie anche alle diverse specializzazioni dei suoi Professionisti, assiste i clienti in tutte le fasi acquisizione e transazioni straordinarie, compresa la redazione e la negoziazione dei relativi contratti dalla fase precontrattuale fino all’attività di closing e post-closing. Al fine di affrontare al meglio la complessità delle transazioni straordinarie e delle loro differenti fasi, l’assistenza è fornita con il pieno supporto degli altri dipartimenti dello Studio. Ciò consente l'analisi e la gestione di tutti gli aspetti e delle implicazioni rilevanti, come ad esempio di diritto pubblico, tributario e antitrust.
Il team assiste sviluppatori, investitori, asset manager nazionali ed internazionali operanti nel mercato italiano, in particolare nella strutturazione di operazioni di realizzazione, acquisto, gestione, locazione e dismissione di immobili commerciali, residenziali, industriali e turistico-alberghieri.